Steemit questo sconosciuto

Steemit appare e funziona in modo simile ai vari social centralizzati come FB e Youtube ma è un sistema decentralizzato che permette di pubblicare contenuti e di commentarli. In alto trovate il bottone “Trending” dove potete appaiono gli argomenti più popolari del giorno. 
La grande differenza è qui voi siete retribuiti per i contenuti che pubblicate.
I “like” qui vengono chiamati “upvote” e generano veri soldi, in pratica siete pagati per creare contenuti, per votarli, per scoprirne ed anche per commentarli.
Steemit funziona usando una tecnologia Blockchain, simile a quella che usa il Bitcoin. Qui avviamo una valuta digitale di nome STEEM.
Qui si spostano soldi in modo più veloce senza passare dalla banca !

Semplicemente se ti piace un contenuto che qualcuno ha pubblicato, metti il tuo “mi piace” che qui si chiama “UPVOTE”, il tuo apprezzamento procure denaro per l’autore ma per te e’ gratis. Devi solo iscriverti gratuitamente.

Il sistema blockchain Steem genera un nuova valuta ogni giorno.
Quando qualcuno pubblica un contenuto su Steemit, ed altri lo votano, una parte di questa nuova valuta finisce nell’account del produttore di quel contenuto.
Funziona in modo simile al sistema Bitcoin (i “minatori” ricevono Bitcoin per processare processare le transazioni con i loro computer) ma qui in STEEMIT si premiano i blogger che pubblicano contenuti originali. Ogni giorno vengono generati più di 60,000 Steem ed aspettano che i lettori li assegnino ai vari contenuti.
Attualmente 1 STEEM vale circa 1.2 dollaro USA. Il sistema presenterà i valori in dollari al cambio attuale.

Si può convertire gli STEEM ricevuti in dollari o euro in un sito di cambio per valute digitali. Come avviene per le altre valute digitali.
Perché far guadagnale le multinazionali (che a volte censurano i contenuti che mettiamo sui loro server centrali) quando possiamo far arrivare i soldi a chi ha fatto il lavoro? 
Ovviamente i contenuti di qualità saranno valorizzati, mentre di fa spam verrà penalizzato. Chi mette commenti sgradevoli viene penalizzato, così da avere una piattaforma gradevole e facile da leggere. 

Anche i commenti costruttivi possono essere votati e generare denaro contante per che lo ha scritto!!
Se vai a vedere il tuo wallet scoprirai che oltre al conto Steem ne hai un secondo di nome SteemPower!!
Quindi, di cosa si tratta?
E’ come avere un conto di riserva dove puoi mettere i tuoi Steem. Ma da qui non si possono prelevare istantaneamente. Un po’ come metterli in una cassaforte. Però più SteemPower hai in cassaforte e più alto sarà il valore del tuo voto.
Invece la quantità di Steem (detti anche SteemDollari) non influenza il valore del tuo voto.
Noi dichiamo che fai un POWER UP quando sposti i tuoi STEEM posseduti in cassaforte (conto STEEMPOWER).
Noi chiamiamo POWER DOWN quando decidi di spostare i tuoi Steem dalla cassaforte SteemPower al tuo conto normale STEEM. dall’attivazione di questa procedura ci vorranno 13 settimane perché li riceverai in 13 rate settimanali.

Quando voti anche tu vieni retribuito. Ogni settimana vengono fatti i calcoli per assegnare i vari Steem.
La tua retribuzione dipende da diversi fattori: in quale momento hai votato, quanti voti aveva il contenuto quando l’hai votato (prima lo voti e più’ guadagni tenendo la cosa semplice), quante volte hai votato negl’utimi 5 giorni (non esagerare).
Piu dati: https://steemit.com/steemit/@calamus056/curation-rewards-explained-in-great-detail

ABC interfaccia utente: https://steemit.com/tutorial/@paolobeneforti/tutorial-l-abc-dell-interfaccia-di-steemit-traduzione-in-italiano